Un libro e non solo
Chi cambia muta
Eccoci, cari amici, a una nuova e importante tappa del nostro percorso.
Dal giorno 10 dicembre sarà disponibile, sulla piattaforma Amazon, l’inedito libro intitolato “Chi cambia muta”.
L’opera è stata scritta di pugno da Daniele Valsecchi, la copertina e le illustrazioni sono state realizzate da Gregorio Porzionato mentre le caricature sono a cura di Clarissa Driussi.
Non è solo una storia illustrata: nel libro compare anche un QRcode che permette l’accesso a cinque canzoni inedite, collegate tra loro dal filone narrativo dal racconto. I testi delle canzoni, presenti a fine libro, sono accompagnati dalle caricature che hanno il fine di esaltare l’evoluzione del personaggio lungo il suo percorso.
Un lavoro che ripercorre e racconta il cambiamento interiore de l’Equilibrista Instabile. Un invito vero e proprio a prepararci a ciò che ogni nuova esperienza porta con sé: crisi.
Nelle canzoni, registrate al RecLab studios di Buccinasco (MI), la chitarra è lo strumento protagonista che, dalla prima canzone, ci accompagna fino all’ultima. Compaiono nell’EP anche altri strumenti: il pianoforte suonato da Larsen Premoli, la tromba suonata da Antonio Macchia, mandolino e whistle suonati da Edwin Van Hoorn e lo djembé suonato dallo stesso Equilibrista.
La voce principale di Daniele, come spesso accade, è accompagnata da quelle di Davide e Lisa Valsecchi, che arricchiscono di sfumature ogni pezzo. In “Macchina” trovano anche maggior spazio, diventando voci principali della prima strofa e dei ritornelli.
Nel prosieguo della storia incontriamo ostacoli che possono sembrare insormontabili, come quelli che spesso ci mettono a dura prova nella nostra vita: servono a crescere, a trasformarci in persone migliori e ci spingono a dare il meglio di noi. Spesso però accade che ci bloccano, facendoci sentire impotenti ma quando questi ostacoli (ovvero i nostri limiti) vengono superati, nessun muro o montagna verrà visto da noi come “fine della corsa”. Sarà solo un’altra fase utile a raggiungere i nostri sogni.
Cambiare prospettiva, abitudini, luoghi, posti di lavoro, idee, risposte, supposte o caffè, cambiare strada, casa, colore preferito, canale o collana non deve spaventare. Essere aperti al cambiamento è il punto di partenza per cambiare il proprio futuro.
Una storia che attraversa diverse situazioni in cui tanti di noi si trovano o si sono trovati, analizzandole e dando spunti per affrontarle. Un libro motivazionale che vuole essere impulso all’azione.
Tutto scorre e nulla è per sempre.
Quest’opera è realizzata, come sempre, con il sostegno e i consigli di Stefano Corti che veste sempre un ruolo fondamentale per Daniele, sia come amico che in veste di collaboratore.
In conclusione lasciatemi dire: testa alta, sguardo fiero e petto in fuori, pronti a conquistare ciò che ci spetta.